Svezzamento: una guida pratica

Nel mondo dello svezzamento c’è tantissima confusione: le informazioni che circolano spesso non sono esatte, alcuni falsi miti che sono ancora fortemente radicati in generazioni di educatrici/nonni/mamme permangono e disorientano la neomamma. Proverò in questo articolo a fare chiarezza, mettendo a vostra disposizione la mia esperienza di mamma e nutrizionista, illustrandovi anche quelle che sono le attuali linee guida ufficiali! …

La colazione della nutrizionista

La colazione, altro che pasto più importante della giornata, io lo considererei il pasto più “pasticciato” dalla giornata! Ci si alza all’ultimo minuto dal letto, si prende un caffè al volo, magari qualche biscottino o fetta biscottata messa sotto i denti senza troppa importanza e via…. si esce di casa! Davvero peccato che questo pasto abbia una così poca considerazione …

Biscotti carote, mandorle e cocco

I biscotti carote, mandorle e cocco l’ho creati pensando ai miei bambini e alle loro mamme. Facciamo però una piccola premessa: “𝐈 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐚 𝟎 𝐚 𝟐 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐳𝐮𝐜𝐜𝐡𝐞𝐫𝐨, 𝐝𝐢 𝐛𝐢𝐬𝐜𝐨𝐭𝐭𝐢, 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐥𝐜𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞” Fermati un attimo a leggermi, non voglio scriverti un ennesimo post in cui ti faccio la ramanzina o la morale sul …

Plumcake datteri e mele

La ricetta di questo plumcake datteri e mele nasce da una semplice esigenza: fare un dolce semplice e gustoso per tutta la famiglia, perfetto come merenda ache per i più piccoli! Sappiamo bene quanto sia importante limitare lo zucchero durante tutto il primo anno di vita del bambino, meglio ancora fino ai due anni, proprio per non “condizionare” i suoi …

Ricette con il cavolo nero

Il cavolo nero è un ortaggio che ho scoperto “da grande”. Sbirciando tra le bancarelle del mercato contadino dove mi reco quasi sempre nel fine settimana, questo particolare ortaggio ha attirato la mia attenzione solamente da un paio d’anni! Tuttavia, una volta scoperto, ho imparato a cucinarlo in modo sfizioso e da allora non lo mollo davvero più! Il cavolo …

Pollo al melograno

Il pollo al melograno è una ricetta tutta autunnale che io e la mia famiglia stiamo amando tantissimo in questo periodo. Curiosi della ricetta? Eccola qui spiegata passo dopo passo! Iniziamo con gli ingredienti! Ecco cosa vi servirà per 4 persone: – 400-500 g di petto di pollo – 1 melograno sbucciato – Olio extravergine di oliva – Sale PROCEDIEMENTO: …

Semplice come il pane

“Semplice come il pane”. Non sono d’accordo con questa affermazione, perché fare il pane, per me, non è assolutamente semplice. Fare un pane bello, ma soprattutto buono da mangiare è stato frutto di un percorso lungo, fatto da prove, tentativi mal riusciti ed errori. Alla fine però quel percorso mi ha delle soddisfazioni enormi, come il pane che vedete nelle …

Peperoni ripieni di sgombro e pomodori

Secondo le recenti LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE, dovremmo mangiare pesce, sia fresco che surgelato, almeno 3 volte alla settimana, preferendo pesce azzurro nostrano.   Perché dovremmo mangiare pesce? Sapete ad esempio che i prodotti ittici (pesci, molluschi e crostacei) sono un’importante fonte di proteine di elevata qualità di vitamine e di minerali, ma nella nostra dieta quotidiana, rappresentano …

Biscotti al cacao con cuore di pera

Questa ricetta dei biscotti al cacao con cuore di pera nasce da una giornata un po’ caotica in cui avevo voglia di cucinare qualcosa di buono per me ed i miei bambini (ed il marito ovviamente…). Qualcosa di buono ma ovviamente non troppo dolce! Da quando sono nati i miei bambini, ho sempre posto un’attenzione molto molto particolare alla questione “zucchero”, …

Qual è la porzione giusta?

PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI – LA GUIDA PRATICA! Mi piace dare ai miei pazienti e a chi mi segue ogni giorno sui social dei consigli semplici, pratici e compatibili con la vita di tutti i giorni. Per questo motivo mi sono decisa finalmente a scrivere questo articolo, dedicato a tutti coloro che mi chiedono: “ma se voglio mangiare …

Quale latte?

Sul tema latte, davvero ne sentiamo di tutti i colori. Basta digitare la parola “latte” su Google per veder comparire qualcosa come 193.000.000 risultati. C’è chi lo descrive come “veleno”, c’è chi invece ne esalta le proprietà benefiche. Chi scrive che il latte serva solo ai bambini, chi invece sostiene che è fondamentale per prevenire l’osteoporosi in menopausa. Dove sta la …

Bambini selettivi: imparare a giocare con il cibo

I bambini selettivi con “disturbo da evitamento/restrizione dell’assunzione di cibo” sono un argomento del tutto sconosciuto alla maggior parte degli operatori della salute. In primis i pediatri (non me ne vogliate se c’è qualche pediatra che leggerà questo articolo), ovvero coloro ai quali le mamme si rivolgono per primi quando il proprio bambino inizia a rifiutare determinati cibi. Nella maggior …