La PRIMA VISITA (della durata di 1 ora) consiste in un incontro in cui si effettua un’anamnesi completa. Si comincia con l’anamnesi alimentare: durante la visita si approfondisce il tema delle abitudini alimentari, dello stile di vita, dei comportamenti a tavola, e si forniscono le prime indicazioni nutrizionali sulla distribuzione dei pasti, sulle associazioni alimentari e sulle qualità nutrizionali degli alimenti. Si passa poi alla valutazione antropometrica (misurazione non solo del peso, ma anche delle circonferenze corporee come vita, addome, polso, braccio, avambraccio, coscia e caviglia) ed alla misurazione della composizione corporea: massa magra, massa grassa e acqua corporea tramite impedenziometria.

Se si possiedono, si consiglia di portare con sè alla prima visita gli esami del sangue e delle urine più recenti e l’eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di una eventuale patologia.

Nel piano alimentare personalizzato verranno fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti e anche ricette. E’ prevista l’elaborazione di pasti fuori casa e pasti per chi lavora come turnista.

Ecco dove puoi trovarmi:

-ALBANO LAZIALE (RM), 00041 Piazza Pia 21, all’interno del Centro Psicologia Castelli Romani.
-VILLA SANTO STEFANO (FR), 03020 Piazza Umberto I
Per appuntamento:
Tel: 3204604812
E-mail: defilippielisa@gmail.com

Seguimi su questo sito e sulla mia pagina facebook! Per te ogni giorno novità, curiosità e consigli sul mondo della nutrizione!

Quando accendo la tv e sento parlare di cibo da parte di chi, non ha competenze, la spengo schifata. Perché mi chiedete voi. Vi faccio un esempio semplice. Accettereste dei consigli di dermatologia da parte di un avvocato? Oppure dei consigli di oftalmologia da parte di un giornalista? Scommetto di no! Allora perché ascoltate consigli alimentazione, nutrizione e diete da parte di chi non ha competenze?

Lo sapete che la nutrizione è una vera e propria scienza? Sapete anche che gli unici abilitati a rilasciare una dieta e offrirvi supporto e consulenze in ambito alimentare sono solamente: biologi nutrizionisti, dietologi e dietisti?

Ci tengo molto a fare questa precisazione per un motivo soltanto. Siamo in una fase dell’anno in cui si parla tanto, troppo della prova costume, dello smaltire i kg di troppo accumulati durante l’inverno, del “depurarci e disintossicarci” dopo le “feste”. PERCHÉ’ NON CI DISINTOSSICHIAMO DA TUTTI COLORO CHE CI DICONO DI DISINTOSSICARCI?
Ritengo poco professionale da parte dei miei colleghi ostentare diete “per prepararsi alla prova costume” o frasi tipo “stai ancora ridendo? ti sei già pesato?”.

Insomma, offensivo verso chi, silenziosamente e faticosamente, sta lottando per uscire da obesità e disturbi del comportamento alimentare. Vi posso assicurare che non si tratta di perdere qualche kiletto in previsione dell’estate, è qualcosa di molto, molto più serio.

Perché l’uomo è ciò che mangia. Perché il nostro cibo non è solo “calorie”, ma molto, molto di più.

Prima di iniziare l’ennesima dieta fallimentare, prima di acquistare i prodotti che ti faranno “tornare magra senza fatica” sponsorizzati dall’ennesima coach alimentare di turno, prima di fare l’ennesimo test delle intolleranze alimentari in farmacia togliendo così pane, pasta e patate (facile dimagrire togliendo questi, no?), prima di bere a colazione, pranzo e cena il decotto di carciofo come ha detto #quellagiornalistaintv…. prima di fare tutto questo e farti risucchiare in un pericoloso vortice fatto da effetti yo yo, fermati un attimo a pensare. Perché con la salute non si scherza. Perché l’uomo è ciò che mangia. Perché il nostro cibo non è solo “calorie”, ma molto, molto di più.

Scrivimi

Ecco dove puoi trovarmi:


-Piazza Pia, 21 – 00041 ALBANO LAZIALE (RM),
(Centro Psicologia Castelli Romani) –
– Piazza Umberto I – 03020 Villa Santo Stefano (FR)

Per appuntamento: Tel: 3204604812

E-mail: defilippielisa@gmail.com