Svezzamento: una guida pratica

Nel mondo dello svezzamento c’è tantissima confusione: le informazioni che circolano spesso non sono esatte, alcuni falsi miti che sono ancora fortemente radicati in generazioni di educatrici/nonni/mamme permangono e disorientano la neomamma. Proverò in questo articolo a fare chiarezza, mettendo a vostra disposizione la mia esperienza di mamma e nutrizionista, illustrandovi anche quelle che sono le attuali linee guida ufficiali! …

La colazione della nutrizionista

La colazione, altro che pasto più importante della giornata, io lo considererei il pasto più “pasticciato” dalla giornata! Ci si alza all’ultimo minuto dal letto, si prende un caffè al volo, magari qualche biscottino o fetta biscottata messa sotto i denti senza troppa importanza e via…. si esce di casa! Davvero peccato che questo pasto abbia una così poca considerazione …

Peperoni ripieni di sgombro e pomodori

Secondo le recenti LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE, dovremmo mangiare pesce, sia fresco che surgelato, almeno 3 volte alla settimana, preferendo pesce azzurro nostrano.   Perché dovremmo mangiare pesce? Sapete ad esempio che i prodotti ittici (pesci, molluschi e crostacei) sono un’importante fonte di proteine di elevata qualità di vitamine e di minerali, ma nella nostra dieta quotidiana, rappresentano …

Biscotti al cacao con cuore di pera

Questa ricetta dei biscotti al cacao con cuore di pera nasce da una giornata un po’ caotica in cui avevo voglia di cucinare qualcosa di buono per me ed i miei bambini (ed il marito ovviamente…). Qualcosa di buono ma ovviamente non troppo dolce! Da quando sono nati i miei bambini, ho sempre posto un’attenzione molto molto particolare alla questione “zucchero”, …

Qual è la porzione giusta?

PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI – LA GUIDA PRATICA! Mi piace dare ai miei pazienti e a chi mi segue ogni giorno sui social dei consigli semplici, pratici e compatibili con la vita di tutti i giorni. Per questo motivo mi sono decisa finalmente a scrivere questo articolo, dedicato a tutti coloro che mi chiedono: “ma se voglio mangiare …

Mamma io mangio come voi

Click here Sono orgogliosa di presentarvi il mio primo ciclo di webinar intitolato “MAMMA IO MANGIO COME VOI”. VI STARETE CHIEDENDO: 𝑫𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒔𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂? Ve lo spiego subito! Innanzitutto, COS’È’ UN WEBINAR? I Webinar sono degli “incontri” online in diretta su Facebook! In questi webinar ho deciso di parlarvi dell’alimnetazione dei primissimi anni della vita del bambino (i primi …

Quale latte?

Sul tema latte, davvero ne sentiamo di tutti i colori. Basta digitare la parola “latte” su Google per veder comparire qualcosa come 193.000.000 risultati. C’è chi lo descrive come “veleno”, c’è chi invece ne esalta le proprietà benefiche. Chi scrive che il latte serva solo ai bambini, chi invece sostiene che è fondamentale per prevenire l’osteoporosi in menopausa. Dove sta la …

Bambini selettivi: imparare a giocare con il cibo

I bambini selettivi con “disturbo da evitamento/restrizione dell’assunzione di cibo” sono un argomento del tutto sconosciuto alla maggior parte degli operatori della salute. In primis i pediatri (non me ne vogliate se c’è qualche pediatra che leggerà questo articolo), ovvero coloro ai quali le mamme si rivolgono per primi quando il proprio bambino inizia a rifiutare determinati cibi. Nella maggior …

Cucinare con i bambini: proposte per tutte le età

Cucinare con i bambini. Un articolo dedicato a chi come me è mamma (ma perché no, anche ai papà che amano cimentarsi con i fornelli) e che in questo momento che tutti hanno definito “storico”, si ritrova a dover intrattenere i propri figli tra le quattro mura domestiche. Voglio pensare che fra un anno leggerò quest’articolo e mi farò una …

IL DISTURBO EVITANTE RESTRITTIVO DELL’ASSUNZIONE DEL CIBO (ARFID)

L’ARFID (Avoidance/Restrective Food Intake Disorder o Disturbo evitante/limitante nell’assunzione di cibo) è un nuovo disturbo alimentare inserito nel del Manuale Diagnostico e statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders o DSM-5; American Psychiatric Association, 2013). Può manifestarsi a tutte le età, ma è più frequente nell’infanzia e nell’adolescenza con un rapporto maschi/femmine di 2:1; i pazienti …

Cellulite: come combatterla?

“Cellulite”: provate voi a digitare questa parola sul motore di ricerca google! C’è chi vi promette di eliminarla in soli 60 giorni con un programma **studiato** da esperti, chi vi suggerisce di comprare scarpe **adatte**, chi ancora vorrebbe convincervi che bicarbonato e limone fanno miracoli! Per non parlare delle numerosissime ed anche **costosissime** proposte di trattamento che si trovano on-line? …

Estate: l’alimentazione giusta per pelle e capelli

L’estate è per molti la stagione più bella dell’anno: vita all’aria aperta, tanto sole, mare, vacanze. La nostra pelle ed i nostri capelli invece potrebbero non pensare la stessa cosa: la stessa vita all’aria aperta, il vento, il mare, il sole, le vacanze rischiano inevitabilmente di danneggiarli ed indebolirli, associati ad un’alimentazione sregolata, un maggior consumo di bevande alcoliche e …