Biscotti per lo svezzamento

Io li chiamo i biscotti dello “svezzamento”, li ho usati e preparati molte volte per il mio piccolo! La foto che vedete non è mia, ma una mia paziente vegetariana si è divertita a seguire la mia ricetta per la sua piccolina di 11 mesi che sto seguendo per uno svezzamento vegetariano! Diciamo che è stata molto più brava di me nel dargli la forma da “biscotto da svezzamento (non mi fate scrivere la marca di quei famosissimi biscotti per l’infanzia)”, io mi ero limitata a fare la classica forma a “cerchio”.

Vi ripeto la ricetta, nel caso in cui qualcuna abbia voglia di replicare!

Alt="biscotti svezzamento"

Ricetta:
-300 g di farina (io in genere faccio 100 g di farina di riso, 100 g di farina di grano saraceno o farina d’avena e 100 g di farina di tipo 2
-80 g di olio evo
-50 g di zucchero integrale di canna (io ne metto ancora meno a volte)
-2 uova biologiche
-un cucchiaino di lievito bio
-buccia grattugiata di un limone o un arancio bio
-un mezzo bicchiere di latte vegetale (io metto latte di riso integrale o latte d’avena. Aggiungere un pochino più di latte se l’impasto è troppo duro, io mi regolo ad occhio).

Impastare tutti gli ingredienti e fino ad ottenere una palla omogenea. Lasciare il composto per un’ora in frigo. Dopodiché stendere la pasta con l’uso di un mattarello e ricavare con un tagliabiscotti le forme che preferite! Cuocere in forno a 160 per una ventina di minuti.

P.s… ricordate care mamme, che comunque i biscotti sono un dolcetto per i bambini! Fate attenzione ad utilizzarli con moderazione e ricordate che la miglior merenda per i vostri bambini è lo frutta o lo yogurt bianco intero (o entrambe mescolati tra loro)! Se non avete tempo di fare i biscotti in casa, potete acquistarli al supermercato: cercate di leggere attentamente le etichette, meno ingredienti ci sono, più il biscotto è di qualità! Preferite le marche biologiche e quelle in cui lo zucchero non figura come primo ingrediente! Molte marche (soprattutto biologiche) utilizzano dolcificanti naturali diversi dallo zucchero come succo di mela e malto di riso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *